Ultima modifica: 3 Luglio 2022
IC Il Pontormo di Carmignano (Prato) > Progetti > Archivio progetti > App PON “Paese che vai, arte che trovi!”

App PON “Paese che vai, arte che trovi!”

Scarica il file apk per installare la App sul tuo dispositivo. “Paese che vai, arte che trovi!”

Il progetto e l’attività

La presente App – e il sito a cui è collegata – nasce dal lavoro degli alunni, dei docenti e degli esperti che hanno partecipato al progetto PON-FSE “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico – Paese che vai arte che trovi” dell’Istituto Comprensivo “Il Pontormo” di Carmignano (PO).

Gli alunni che hanno aderito al progetto sono confluiti da varie classi dell’istituto, dalle classi prime alle classi seconde e terze della scuola secondaria di Primo grado. Pertanto il progetto è stato suddiviso in tre parti, ognuna delle quali ha esaminato un differente aspetto del territorio del comune di Carmignano.

L’attività si è dipanata per alcune settimane, nei mesi di Novembre e Dicembre del 2019. In quelle settimane i ragazzi hanno svolto varie uscite sul territorio per fotografare e analizzare alcuni dei luoghi significati del comune, mentre i docenti e gli esperti hanno organizzato le attività e guidato passo dopo passo i ragazzi nella realizzazione dei materiali inseriti nella presente App.

Il risultato è estremamente ricco e articolato. Si va dalla descrizione dell’ambiente naturale agli approfondimenti su Quinto Martini e sulla Visitazione del Pontormo; dall’intervista alla nipote dell’artista, alla ricognizione della Rocca; senza dimenticare la mappa interattiva del territorio che raccoglie tutti i punti di maggiore interesse affrontati durante il progetto.

Si deve pertanto ringraziare tutti loro per la realizzazione di questo lavoro, svolto ai fini della conoscenza e della valorizzazione del territorio e del patrimonio locale.

Visita il sito internet del Progetto
clicca qui

Se si hanno problemi ad installare la App, seguire questo tutorial.