Ultima modifica: 21 Dicembre 2021
IC Il Pontormo di Carmignano (Prato) > Scuole dell’Infanzia > Scuola dell’Infanzia “Vittoria Contini Bonacossi”

Scuola dell’Infanzia “Vittoria Contini Bonacossi”

La Scuola dell’Infanzia “Vittoria Contini Bonacossi” è la più grande dell’I.C.S. Pontormo ed ospita cinque sezioni tutte eterogenee per età, con bambini dai 3 ai 5 anni.

Gli ambienti e le attività

Le aule della scuola dell’Infanzia “Vittoria Contini Bonacossi” sono dislocate su due livelli: attualmente al piano terreno ci sono due sezioni, un ufficio, un’aula per l’attività motoria e la cucina, oltre che al bagno per i bambini e per gli adulti; al piano superiore ci sono tre sezioni, i bagni per i bambini e per gli adulti, un’aula polivalente con biblioteca, giochi didattici, strumenti musicali  e varie strumentazioni tecnologiche (smart tv, computer , proiettore, casse audio).
La scuola è dotata di linea internet, ciò consente di utilizzare le risorse digitali come opportunità per la didattica, facilitare la comunicazione e favorire l’inclusione dei bambini.
Gli ambienti delle sezioni sono strutturati in angoli o centri d’interesse così da poter offrire ai bambini varie tipologie di gioco ed attività; possono sperimentare linguaggi ed abilità molteplici passando dal gioco simbolico al  logico-matematico, affinare il linguaggio, esprimersi con materiali grafico-pittorici, esercitare la manualità fine, discutere e partecipare a giochi cantati all’interno del circle-time.

Le docenti stanno portando avanti un lavoro di leggibilità degli spazi e delle routine attraverso l’impiego di forme che si ispirano alla C.A.A. (comunicazione aumentativa e alternativa); nelle sezioni sono presenti agende giornaliere e settimanali corredate da immagini, calendari del tempo e simboli che definiscono sia lo spazio-casa dei materiali che degli oggetti personali.

Gli spazi esterni

All’esterno abbiamo un’area verde attrezzata con due scivoli, un dondolo, un castello, un piccolo gazebo e strutture che favoriscono la socializzazione e lo sviluppo motorio. Con questi giochi i bambini possono salire e scendere, arrampicarsi e rincorrersi, rifugiarsi o nascondersi, stare da soli o in compagnia. Il giardino è il luogo prescelto per l’attività motoria e i girotondi, i momenti di festa collettivi e l’orto, progetto in fase di attuazione.

Il team è costituito da 11 insegnanti e 4 collaboratrici scolastiche che si alternano nei turni settimanali per garantire lo svolgimento ottimale delle attività che vanno dall’accoglienza del mattino al saluto pomeridiano.

La nostra giornata

La scuola dell’Infanzia Vittoria Contini Bonacossi è così organizzata:

• 8,15-9,00 entrata
  • 9,15-9,30 piccolo spuntino e bagno
  • 11,30-11,40 circa uscita dalle stanze per prepararsi al momento del pasto (igiene dei bambini e sanificazione degli ambienti)
  • 11,45-12,00 uscita prima di pranzo
  • 11,50 pranzo
  • 13,30-13,45 uscita dopo pranzo
  • 14,50 bagno
  • 15,00-15,20 merenda
  • 15,30 circa uscita pulmini
  • 16,00-16,30 uscita

Continuità e collaborazione

La nostra scuola lavora in continuità con i nidi del territorio e l’intero istituto comprensivo per favorire l’accoglienza dei nuovi iscritti e la transizione dei bambini all’ordine successivo: oltre al passaggio di informazioni c’è un impegno costante per l’elaborazione di linee pedagogiche e metodologiche coerenti con i curriculi della scuola dell’infanzia e della primaria; la riflessione condivisa con le educatrici dei nidi su questi aspetti è ad oggi da implementare, tuttavia la fase di accoglienza ed ambientamento prevede particolare attenzione all’aspetto emotivo-relazionale dei nostri allievi più piccoli.

Dati utili

Scheda della scuola sulla Rete Prato: Vittoria Contini Bonacossi

cod. ministeriale POAA80602N

Indirizzo: via Vittoria, 2 – 59011 Seano

Tel. e Fax:  055 8704038

Clicca e visita virtualmente la scuola dell’infanzia!