Ultima modifica: 3 Luglio 2022
IC Il Pontormo di Carmignano (Prato) > Progetti > Archivio progetti > 20° Cronisti in Classe – 2021-22

20° Cronisti in Classe – 2021-22

Anche nell’a.s. 2021-22 la scuola Secondaria “Il Pontormo” di Carmignano ha partecipato, come ormai da tradizione, al concorso giornalistico “Cronisti in classe”, promosso dal quotidiano La Nazione di Prato. A conquistare ben due riconoscimenti, nello specifico due premi conferiti dalla giuria degli sponsor del contest (Conad ed Estra), gli alunni della classe 2^ D, supportati nel percorso dalla professoressa Francesca Nicosia. I graditissimi premi sono stati consegnati ad una delegazione della classe il 19 Maggio 2022 durante la cerimonia di premiazione presso la Camera di Commercio di Prato, dove erano presenti anche i rappresentanti di altre scuole in concorso.

I ragazzi, sperimentando lo stile del linguaggio giornalistico e i suoi strumenti, come ad esempio l’intervista a figure istituzionali o a referenti di associazioni, hanno elaborato, con un approccio curioso e critico, articoli riguardanti la tutela e la valorizzazione ambientale del territorio locale. In tal senso particolare rilievo ha il focus sul Biodistretto e sulle eccellenze agroalimentari locali, così come l’approfondimento sulle attività e sui progetti dell’Amministrazione e delle Associazioni.
Presentiamo di seguito le pagine tratte da La Nazione, che contengono gli articoli dei ragazzi e la loro premiazione.

Ancora complimenti!!!