Ultima modifica: 15 Settembre 2023

Adozione

Già dal 2019 il nostro Istituto, in linea con le indicazioni delle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” emanate dal MIUR nel 2014, ha provveduto alla formazione e quindi alla successiva designazione della figura dell’insegnante referente per le adozioni.

E’ stato quindi prodotto ed aggiornato (secondo le più recenti linee d’indirizzo emanate dal MIM nel 2023) uno specifico protocollo di accoglienza per alunne ed alunni adottati, con l’obiettivo di prendersi cura di ogni delicato passaggio dell’inserimento scolastico e di fornire un adeguato supporto ad insegnanti, famiglie e studenti durante tutto il percorso.

Citando le Linee guida:

“Occorre considerare che alla condizione adottiva non corrisponde un’uniformità di situazioni, e quindi di bisogni, e che i bambini possono essere portatori di condizioni molto differenti che, se poste lungo un continuum, possono andare da un estremo di alta problematicità ad un altro di pieno e positivo adattamento. Non è raro, infatti, incontrare bambini e ragazzi che presentano benessere psicologico e performance scolastiche nella media, se non addirittura superiori. E’, pertanto, molto importante non avere pregiudizi e non dare per scontata la presenza di problematicità. […] In questo senso è necessario che la scuola sia preparata all’accoglienza dei bambini e delle bambine che vengono adottati in Italia e all’estero e costruisca strumenti utili, non solo per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, ma anche didattico e relazionale, a beneficio dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie.”

Questo spazio vuol essere un punto di riferimento per informazioni e spunti di riflessione sul tema in oggetto.

Le insegnanti Referenti, nelle figure di:

si rendono disponibili ad essere contattate da insegnanti e famiglie dell’Istituto.

Documentazione e allegati

Link per approfondimenti

La storia di Esperance

Il sito dell’Istituto degli Innocenti che promuove informazione e periodicamente anche formazione sull’argomento accoglienza, adozione e affido

Suggerimenti di narrativa, letteratura e cinema

Si consiglia di vagliare i materiali con la famiglia, per valutare che si adattino alle diverse storie personali.

Per i piccoli

• Video e libro “Il pentolino di Antonino” di I. Carriere
  • “L’abbraccio” di D. Grossman
  • “Uno scricciolo di nome Nonimporta” di Sunderland