Ultima modifica: 21 Dicembre 2021
IC Il Pontormo di Carmignano (Prato) > Scuola Secondaria di I grado

Scuola Secondaria di I grado

La Scuola Secondaria di I grado “Il Pontormo” è immersa fra le morbide colline e gli uliveti della campagna toscana. Nel cuore della cittadina di Carmignano, sorge l’edificio de “Il Pontormo”, che ospita non solo le attività didattiche ma anche quelle  amministrative dell’intero Istituto comprensivo.

La  struttura originaria è stata sottoposta a lavori di adeguamento e messa a norma, per ottemperare alle più recenti leggi sulla sicurezza. I tre cancelli di accesso permettono un comodo accesso e hanno ampi spazi antistanti.

All’interno si trovano le aule per le classi, tutte dotate di Lim e di connessione internet, e gli uffici amministrativi della segreteria. Sono inoltre presenti i seguenti ambienti: l’auditorium, un’aula informatica, una biblioteca, una palestra, un’aula scienze, un’aula di arte, un’aula di musica. Negli spazi adiacenti, lungo il retro, sorge lo spazio dedicato all’orto del Pontormo, curato dagli alunni stessi con la guida e la supervisione dei docenti.

La Scuola Secondaria di I grado “Il Pontormo” dialoga proficuamente con il territorio e le sue realtà: interagisce con l’Amministrazione Comunale, con Associazioni ed Enti privati e pubblici; si apre, inoltre, a progetti ed iniziative culturali, ambientali e sportive locali, nazionali ed europee.

A poche centinaia metri dall’ubicazione della struttura scolastica si trovano le fermate bus della linea di trasporto pubblico, che collegano il comune di Carmignano con le sue frazioni e i comuni limitrofi.

Finalità e metodologie didattiche

Scopri le tante attività che vengono messe in campo! Clicca sull’immagine per visualizzare la presentazione Prezi con le attività e i laboratori svolti in classe dai docenti.

La Scuola Secondaria di I grado “Il Pontormo” offre costantemente attenzione alla persona dell’alunno e si prefigge di guidare gli alunni in un percorso di consapevolezza, di autonomia e di responsabilità, che li formi come persone e come cittadini, in costante dialogo con le famiglie.

La didattica del Pontormo mira al successo formativo di ogni singolo alunno, attraverso la creazione di un ambiente di apprendimento accogliente ed inclusivo sereno, la valorizzazione delle potenzialità individuali e il consolidamento dell’autostima.

Le strategie didattiche applicare sono varie, basate sulla personalizzazione del processo di apprendimento: alle lezioni frontali e dialogate si aggiungono attività laboratoriali, peer tutoring, flipped classroom, cooperative learning.

La nuova disciplina dell’Educazione Civica attraversa tutte le discipline, negli aspetti dell’educazione ambientale, digitale e culturale.

Attività didattiche e progetti

L’istituto si avvale di progetti e attività che valorizzano gli strumenti e  le tecnologie digitali contemporanee per la didattica e la formazione degli alunni. “Lo Zainetto del Pontormo” è il progetto che sviluppa un sito web gestito dagli alunni in ambiente protetto, finalizzato ad ospitare elaborati di vario genere realizzati dagli alunni stessi.

I percorsi per l’Inclusione e per l’Intercultura, a sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali, quelli legati al fenomeno del Bullismo e del Cyberbullismo, quelli per la Continuità fra i vari gradi all’interno dell’Istituto e per l’Orientamento in vista della scelta delle Scuole Secondarie di II grado, sono i percorsi formativi previsti dal Piano dell’Offerta Formativa di Istituto e portati avanti dalle attività dei docenti.

Particolare attenzione è rivolta all’educazione ambientale: il progetto “Coltiviamo la mente”, cura ormai da anni l’orto scolastico e la promozione di un senso più ambientalista.

Oltre a ciò, la scuola offre anche attività extracurriculari di tipo laboratoriale per l’ampliamento dell’offerta formativa. Il laboratorio di teatro e quello di musica promuovono le vocazioni artistiche degli studenti e delle studentesse; le attività sportive offrono un’occasione di crescita e benessere. Sono inoltre attivi percorsi formativi per l’acquisizione della Certificazione Europea delle competenze nelle lingue straniere, KET e DELF.

Dati utili

Scheda della scuola sulla Rete Prato: Scuola Secondaria di Primo Grado “Il Pontormo”

Viale G.B Parenti n.3 – Carmignano (PO)

Codice Ministeriale POMM80601R