Ultima modifica: 13 Gennaio 2023

Sede dell'istituto

Sede dell’istituto

Il nome dell’Istituto Comprensivo è dedicato a Jacopo da Pontormo o il Pontormo (Pontorme 24 maggio 1494 – Firenze 2 gennaio 1557). Tra le sue opere la celebre “Visitazione” è un dipinto a olio su tavola databile  1528-1530 circa conservato nella pieve di San Michele a Carmignano, chiesa adiacente la scuola secondaria di primo grado che dal pittore prese il nome.

L’Istituto Comprensivo “Il Pontormo” è nato nell’anno scolastico 1999/2000 integrando le scuole dell’Infanzia, Primaria e secondaria di 1° grado del territorio di Carmignano.

L’Istituto ha conosciuto una forte espansione nel numero delle sezioni, classi e nel numero degli alunni iscritti. Ad oggi 1379 alunni frequentano le 64 classi che compongono l’Istituto.

I plessi che fanno parte dell’Istituto sono:

• scuole dell’infanzia di Bacchereto, Seano, Santa Cristina, Poggio alla Malva
  • scuole primarie di Seano, Comeana, Carmignano
  • scuola secondaria di 1° grado a Carmignano

L’accoglienza in tutti i suoi significati, la valorizzazione delle diversità e l’integrazione interculturale sono da sempre gli obiettivi da perseguire per l’inclusione degli alunni.

Indispensabile al raggiungimento del successo formativo è la condivisione di linee educative comuni tra gli insegnanti e tra insegnanti e famiglie.

La sinergia tra il Personale della Scuola, gli Uffici Scolastici Territoriali e l’Amministrazione Comunale permette l’attuazione del Progetto di Istituto che realizza ed amplia il Piano dell’Offerta Formativa.