Ultima modifica: 7 Marzo 2022
IC Il Pontormo di Carmignano (Prato) > Continuità e orientamento

Continuità e orientamento

Attraverso il progetto “ORIENTIAMOCI INSIEME, DI PASSO IN PASSO” l’Istituto mira ad individuare e sviluppare strategie per favorire il passaggio degli alunni e delle alunne tra i diversi ordini di scuola. Per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, il progetto prevede:

• lezioni ponte,
  • attività laboratoriali comuni per le classi ponte secondo un progetto di base condiviso in verticale,
  • attività di accoglienza d’inizio anno per l’inserimento degli alunni nelle nuove scuole,
  • incontri di passaggio tra insegnanti dei diversi ordini scuola.

L’intervento orientativo nella scuola secondaria di primo grado inizia dalla classe prima per concludersi nella classe terza e ha lo scopo di aiutare i ragazzi a meglio utilizzare le proprie competenze, a conoscere se stessi per giungere ad una scelta, valutare le effettive potenzialità di cui dispongono oltre che per ricercare le informazioni rilevanti sulle offerte e prospettive provenienti dal mondo esterno. L’azione progettuale si concretizza attraverso le seguenti azioni:

• attività di counseling, anche per alunni non italofoni,
  • sportello individuale di counseling relativo all’illustrazione delle scuole secondarie di secondo grado del territorio pratese e delle province limitrofe,
  • “Progetto Orientamento” online organizzato dall’USR Toscana, che mira a far riflettere gli studenti su varie tematiche quali: educare alla scelta, il metodo di studio personale, le aree di interesse e progettare il futuro,
  • organizzazione della partecipazione degli studenti agli open days delle scuole secondarie del territorio.