Accreditamento Erasmus+ Azione KA120 nel settore scuola per il triennio 2025-2027
Questa istituzione scolastica ha ottenuto l’ accreditamento Erasmus+ Azione KA120 nel settore scuola per il triennio 2025-2027. Questo importante riconoscimento consentirà all’istituto Comprensivo “il Pontormo” di partecipare a progetti di mobilità europea, offrendo a studenti e docenti opportunità di crescita e formazione in un contesto internazionale.
Grazie a questo accreditamento, le studentesse e gli studenti avranno la possibilità di vivere esperienze di scambio culturale e didattico presso scuole partner in diversi Paesi europei, arricchendo le proprie competenze linguistiche e interculturali. Anche i docenti potranno beneficiare di programmi di formazione e aggiornamento all’estero incentrati sulla didattica innovativa e sul rafforzamento della cittadinanza attiva. In particolar modo l’azione KA120 nel settore scuola del programma Erasmus+ mira a promuovere l’inclusione, la sostenibilità ambientale, l’educazione digitale attraverso la partecipazione attiva nella rete Erasmus+. Questi obiettivi sono in linea con la mission del Piano dell’offerta formativa di questo istituto. Le partenze interesseranno gruppi di alunni delle future classi seconde a partire dall’anno scolastico 2025/26. I criteri di selezione degli alunni saranno individuati dal team composto dal Dirigente scolastico, dalla prof.ssa Rovito Sonia coordinatrice del progetto, e dai docenti Cesari Monica, Fossati Dario e Marcato Luisa, e approvati dagli OO.CC.
Auspicando che questa straordinaria opportunità possa arricchire il percorso educativo e didattico delle studentesse e degli studenti e rafforzare il senso di cittadinanza Europea delle future generazioni, nel ringraziarvi per la fiducia, si coglie l’occasione per porgere a tutti voi i saluti più cordiali.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giacinto CIAPPETTA
Allegati