Ultima modifica: 7 Marzo 2022
IC Il Pontormo di Carmignano (Prato) > Inclusione > Dove c’è conoscenza non c’è pregiudizio

Dove c’è conoscenza non c’è pregiudizio

“Dove c’è conoscenza non c’è pregiudizio” è il progetto che offre un’attenta procedura osservativa circa le caratteristiche e i processi di apprendimento degli alunni, per rilevare eventuali caratteristiche che necessitano percorsi personalizzati e individualizzati, coinvolgendo a vario titolo i tre ordini di scuola, alunni, docenti e genitori.

La procedura osservativa consiste in un monitoraggio degli alunni in alcune fasce d’età. Nella scuola dell’ infanzia e nelle classi del primo ciclo della primaria vengono effettuati interventi di potenziamento preventivo, mentre dalla classe terza, per gli alunni con diagnosi, vengono effettuati interventi di personalizzazione didattica.