Ultima modifica: 29 Marzo 2022

Dipartimenti e Commissioni

Il Collegio dell’IC Il Pontormo realizza il Piano dell’Offerta Formativa lavorando per dipartimenti e commissioni.

Il Dipartimento dell’istituto è suddiviso nelle seguenti aree:

• Area umanistica,
  • Area scientifico-matematico-tecnologica,
  • Area artistico-espressiva,
  • Area linguistica,
  • Area del sostegno.

Queste articolazioni del dipartimento hanno lo scopo di migliorare le strategie didattiche per l’apprendimento, analizzare le necessità di Formazione in servizio dei docenti, sperimentare didattiche innovative, favorire la circolarità delle esperienze, in continuità, nei tre ordini di scuola.

Tutti i docenti dell’istituto sono coinvolti nel lavoro dei dipartimenti a seconda dell’ambito disciplinare cui afferiscono e delle attitudini personali.

Le Commissioni coinvolgono gruppi di docenti su temi e/o progetti specifici quali:

• Percorsi per la promozione delle pratiche di sostenibilità ecologica e sociale,
  • Studio di strategie didattiche per alunni con abilità diverse,
  • Studio e produzione di materiali come supporto tecnologico alla didattica,
  • Studio e produzione materiali per favorire l’inclusione e l’intercultura,
  • Studio e produzione materiale per il potenziamento delle eccellenze in campo linguistico e logico matematico.