Ultima modifica: 12 Dicembre 2021
IC Il Pontormo di Carmignano (Prato) > Scuole Primarie > Scuola Primaria “Nazario Sauro” – Comeana

Scuola Primaria “Nazario Sauro” – Comeana

VISITA VIRTUALMENTE LA SCUOLA “NAZARIO SAURO”

Comeana è una frazione del Comune di Carmignano che si snoda sulle colline tipiche delle campagne toscane. Sulla strada che la attraversa in tutta la sua lunghezza è situata la Scuola Primaria “Nazario Sauro”, un edificio dalla tipica architettura dei primi del ‘900, ampliata intorno agli anni Ottanta.

La scuola Primaria “Nazario Sauro” è ben organizzata e accogliente, attenta ai bisogni degli alunni e alle relazioni con le loro famiglie, in un clima di ascolto e collaborazione. In aggiunta, la scuola è solita interagire con il Comune, con gli enti e le associazioni culturali e sportive; aderisce alle proposte provenienti dal territorio.

L’edificio, grazie a lavori di manutenzione ed adeguamento, risulta a norma con le più recenti leggi sulla sicurezza. Tutte le aule sono dotate di Lim e di connessione internet. Inoltre, sono presenti un’aula informatica, una biblioteca, una palestra, alcune aule per laboratori di arti espressive, la mensa e un ampio giardino immerso nel verde.

Inoltre, in prossimità della struttura sono collocate le fermate del bus della linea urbana di trasporto pubblico, che offrono la possibilità di effettuare uscite didattiche verso la città, il centro storico, i musei e i teatri.

Finalità e attività didattiche

La finalità della scuola è perseguire un organico sviluppo delle competenze di tutti i bambini in un ambiente accogliente ed inclusivo, offrendo la possibilità ad ognuno di sperimentare il successo formativo negli apprendimenti ed il riconoscimento dei progressi realizzati.

Pertanto, la didattica si avvale di metodologie laboratoriali e di ricerca-azione, condotte in forma interdisciplinare. Questo è possibile facendo leva sui fattori motivazionali, in sintonia con una concezione operativa e cooperativa dell’apprendimento. Significativi sono i percorsi di cittadinanza attiva, di educazione ambientale, di scuola digitale.

Infine, tra i progetti pluriennali, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa di Istituto, si distinguono i percorsi per l’Inclusione, a sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali. Sono presenti anche progetti di Continuità con le vicine Scuole dell’Istituto.

Dati utili

Scheda della scuola sulla Rete Prato: Scuola Primaria “Nazario Sauro”

Via D. Alighieri n.1 – Loc. Comeana – Carmignano (PO)

Codice Ministeriale POEE80601T