Ultima modifica: 3 Luglio 2022
IC Il Pontormo di Carmignano (Prato) > Progetti > Archivio progetti > Il Pontormo, la Polizia di Stato e il progetto “Il mio diario”

Il Pontormo, la Polizia di Stato e il progetto “Il mio diario”

L’anno scolastico 2021/22 inizia all’insegna della legalità! Lo scorso venerdì, il 17 Settembre, le classi 4°A, 4°B e 4°C della scuola Quinto Martini di Seano hanno incontrato i rappresentati della Polizia di Stato, nell’ambito del progetto “Il mio Diario”.

Gli alunni delle classi hanno ricevuto un diario scolastico realizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e il sostegno del ministero dell’Economia e delle Finanze.

Il diario si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della legalità e del rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile sanciti. I contenuti e il linguaggio sono adeguati ai giovanissimi: a fare da “cicerone”, sulle pagine del diario, è il topo investigatore Geronimo Stilton.

Nell’edizione 2021-2022 saranno anche affrontati gli argomenti che il ministero dell’Istruzione ha inserito nei programmi dell’Educazione civica: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

Il progetto “Il mio Diario” vuol pertanto favorire la sensibilizzazione dei bambini attraverso immagini e fumetti. Tutto questo riguarda importanti temi civili e sociali. Il diario illustra anche i vari corpi di polizia, a partire dalla Stradale, mentre, le pagine finali, sono dedicate ai primi 12 articoli della Costituzione.

All’incontro erano presenti, oltre ai rappresentanti della Polizia di Stato, il Dirigente Luca Borgioli e le docenti delle classi. L’iniziativa è stata realizzata anche con la collaborazione dell’Ufficio provinciale scolastico, oltre al Ministero dell’Interno e al Ministero dell’Istruzione.