Ultima modifica: 20 Giugno 2023

La Journeé de la mode

Il 30 Maggio alcuni alunni e alunne delle classi 2^A, 2^D e 2^E della scuola secondaria di 1° grado sono stati i protagonisti di un evento didattico e mondano che ha permesso loro di mettere in campo abilità e competenze trasversali, all’insegna della moda, della conoscenza della lingua francese e dei temi di educazione civica.
L’idea è nata dal voler fare di un argomento della programmazione disciplinare un evento più significativo in grado di evidenziare non solo le abilità linguistiche degli studenti, ma anche la loro creatività e le loro competenze di costituzione e cittadinanza.

La moda è da tempo veicolo di messaggi che oltrepassano il puro senso estetico così come lo è stato in questa occasione nella quale ogni classe, grazie all’impegno delle professoresse Sonia Rovito e Paola Spagnesi, ha individuato un tema e lo ha reinterpretato attraverso la creazione di vestiti, la scelta di video, di musiche e di cartelloni. La giornata ha visto anche la presenza di una piccola delegazione di docenti nonché del Dirigente Scolastico dell’istituto oltre che di alcune classi e docenti invitati all’evento attraverso inviti realizzati da alcuni studenti delle classi coinvolte.

Le sfilate sono state inoltre valutate da una commissione composta da sei studenti delle classi 3^A,3^D,3^E che, attraverso apposite griglie di valutazione, ha decretato la classe prima classificata che sarà incaricata di scegliere e valutare i temi delle sfilate del prossimo anno scolastico. Non ci resta dunque che aspettare les prochains défilés!
A bientôt

Di seguito mettiamo delle carrellate di foto che ritraggono i ragazzi e le ragazze “all’opera”!

Classe 2^D: “Le droits civils”

Classe 2^A: “J’ai choisi le paix”

Classe 2^E: “Nature et Recyclage”