Ultima modifica: 20 Giugno 2023
IC Il Pontormo di Carmignano (Prato) > Progetti > Aree tematiche progetti

Aree tematiche progetti

Il nostro istituto aderisce ogni anno a molti progetti e attività che arricchiscono l’offerta formativa e rendono il processo di apprendimento più ricco e interessante.

Di seguito vengono elencati i progetti attivi, suddivisi per aree tematiche.

Area digitale

Attraverso la realizzazione di diversi progetti, l’Istituto promuove lo sviluppo delle competenze digitali, del pensiero computazionale e l’uso della robotica in ambito educativo e didattico.

Area ambiente e sostenibilità

Affinché l’offerta formativa risulti significativamente orientata verso la promozione di atteggiamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente, l’Istituto aderisce e realizza percorsi educativi volti a consolidare e sviluppare le esperienze sui temi dell’educazione alla sostenibilità ambientale, allo sviluppo sostenibile e alla mobilità sostenibile. Fin dalla scuola dell’infanzia i bambini vengono sollecitati ad esplorare la realtà circostante gettando così le basi per l’elaborazione di tematiche ambientali che approfondiranno nel corso della scuola primaria e della secondaria di primo grado.

Dall’a.s. 2022/23 i docenti hanno riunito tutti i singoli progetti ambientali in un unico progetto:

Il progetto ha inglobato i vecchi progetti ambientali dell’istituto (Coltiviamo al mente, Scuola green, L’orto di Comeana, ecc.)

Area legalità

L’Istituto realizza, nei tre ordini di scuola, progetti e attività che promuovono l’educazione alla Cittadinanza attiva, e che hanno come scopo principale offrire ai bambini/e ed ai ragazzi/e la possibilità di acquisire conoscenza e consapevolezza, attraverso le testimonianze, incontri, concorsi, attività laboratoriali e collaborazioni di associazioni del territorio, per lo sviluppo e la promozione della cultura della legalità.

Arte, Musica e Sport

L’istituto promuove e sostiene attività che stimolano gli studenti e le studentesse a sviluppare un senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la conoscenza e la valorizzazione dei beni architettonici, paesaggistici, artistici. La scuola attua progetti che permettono di curare le arti in senso lato per la realizzazione delle ambizioni e delle aspirazioni personali, in un’ottica orientativa; nonché come strumento di inclusione che permetta l’utilizzo di linguaggi diversi di comunicazione.

L’istituto inoltre promuove e sostiene la valorizzazione dell’espressione artistica musicale in tutte le sue forme attraverso l’attivazione  di laboratori di  musica.

L’Istituto promuove la pratica sportiva dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado. Nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria vengono realizzate attività in cui ai docenti si affiancano esperti esterni che attivano laboratori per le sezioni/classi. Nella scuola secondaria di primo grado è attivo il Centro Sportivo Scolastico le cui attività pomeridiane vengono organizzate nell’ambito dei Campionati Studenteschi.

Teatro

Il percorso laboratoriale del progetto “Il cerchio magico” si prefigge di sensibilizzare gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado al valore artistico e formativo del fare teatro e di favorire momenti di socializzazione fra pari.

Lettura

Promuovere, consolidare, sviluppare e potenziare l’amore per la lettura è una finalità irrinunciabile che viene perseguita in tutti gli ordini scolastici attraverso le esperienze di promozione della lettura realizzate dai docenti dell’Istituto.  Per questo il nostro istituto partecipa da anni al progetto Leggi…amo!